Chi siamo

AIDIT - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTRIBUZIONE TURISTICA

AIDIT, Associazione Italiana Distribuzione Turistica, è l’Associazione delle imprese che operano nel settore delle Agenzie di Viaggi.

Costituita nel 2018, AIDIT aderisce a Federturismo Confindustria, la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria che rappresenta l’intera filiera dell’industria del turismo. 

L’adesione al sistema confindustriale consolida e rafforza i valori che ispirano la vita dell’Associazione attraverso l’applicazione del codice etico e la promozione di una cultura d’impresa coerente con il processo di profonda trasformazione del settore della distribuzione turistica.

 

AIDIT promuove una gestione partecipata e democratica della vita associativa, favorendo il coinvolgimento degli imprenditori secondo le loro diverse istanze e caratteristiche. Tutela e promuove le imprese associate nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

Attraverso la condivisione di risorse, l’attivazione di sinergie per il raggiungimento di obiettivi e traguardi condivisi, AIDIT agisce come luogo di raccordo dell’insieme di esperienze, relazioni e collaborazioni, supportando le Agenzie aderenti nei processi di evoluzione e sviluppo in un contesto competitivo in continuo mutamento.

Attraverso la sua struttura, fornisce ai propri associati i servizi e gli strumenti necessari a rendere più agevole l’attività quotidiana, con efficienza e professionalità.
I servizi di base sono:
1. Rappresentanza, tutela ed assistenza degli interessi delle imprese associate sul piano politicoeconomico, sindacale e fiscale;
2. La Contrattazione Collettiva e le Relazioni Industriali;
3. Supporto per la partecipazione a manifestazioni fieristiche e promozionali in Italia e all’estero;
4. Promozione di una cultura di impresa e di mercato, con particolare attenzione alle politiche di sviluppo e crescita del settore;
5. Consulenza ed assistenza in tutti gli ambiti tematici di interesse generale e settoriale;
6. Aumento della visibilità, valorizzazione delle Imprese Agenzie di Viaggi e del ruolo dell’agente come consulente qualificato;
7. Partecipazione attiva nel processo di sviluppo del settore.

Inoltre le Aziende associate trovano all’interno di AIDIT occasioni di scambio di opinioni tra colleghi sui temi rilevanti delle loro imprese e la possibilità di sostenerli in percorsi di tutela nei confronti delle istituzioni, amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

La struttura organizzativa di AIDIT è basata su:
1. un’articolazione regionale costituita da Presidenti regionali, coadiuvati da gruppi di lavoro, espressione della professionalità e dell’esperienza nel mercato della distribuzione turistica regionale;
2. commissioni tematiche, quali la Commissione Turismo Scolastico e la Commissione Business Travel, con lo scopo di rafforzare il coordinamento delle attività ed efficientare anche la risposta alle esigenze delle Agenzie di Viaggi specializzate nei rispettivi segmenti del mercato.

Da ultimo, con l’aggravarsi dell’emergenza pandemica Covid-19 e del conseguente impatto sul settore del turismo e delle Agenzie di Viaggi in particolare, AIDIT ha contribuito e continua a contribuire attivamente a livello governativo e parlamentare a tutela degli interessi delle Agenzie di Viaggi sia con interventi diretti, sia con il supporto di Federturismo Confindustria che unendo le forze con le altre organizzazioni più rappresentative del settore turistico.
In questa direzione vanno le numerose proposte ed emendamenti presentati presso le competenti sedi istituzionali (Governo, Commissioni parlamentari e Regioni) in materia di voucher, contributi a fondo perduto, sgravi, ammortizzatori sociali nonché sulle necessarie azioni da intraprendere per rilanciare anche in una visione di medio/lungo periodo il settore turistico nel nostro Paese. Misure, quelle fin qui adottate dal Governo, non sufficienti per risollevare le Agenzie di Viaggi dall’attuale crisi senza precedenti e su cui AIDIT sta continuando a lavorare con la massima determinazione per la loro necessaria riforma e rafforzamento.

Gli organi statutari

PRESIDENTE

Domenico Pellegrino

VICE PRESIDENTE

Vito Claudio Cassarà

CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Domenico Pellegrino
Vito Claudio Cassarà
Stefania Mandurino
Andrea Giannetti

CONSIGLIO GENERALE

Domenico Pellegrino
Giuseppe Abbatepaolo
Vito Claudio Cassarà
Paolo Conti
Cesare Foà
Andrea Giannetti
Fortunato Giovannoni
Corrado Lupo
Stefania Mandurino
Sabrina Mantellini
Lino Pirro
Franco Rangone
Samuele Zerbini

COMMISSIONE TURISMO EDUCATION

Presidente
Samuele Zerbini

COMMISSIONE BUSINESS TRAVEL

Presidente
Paolo Conti

DIRETTORE GENERALE

Aldo Bevilacqua

Per maggiori infromazioni sulla struttura regionale di AIDiT clicca qui

Contattaci

Siamo a tua disposizione, compila il seguente form per contattarci.